con la colaboración cientí­fica de
ISSN 2240-7618
Criminal Justice Network

Francesca Cancellaro

Nel 2009 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con pieni voti e lode presso l'Università di Bologna. Nel corso degli studi universitari ha frequentato l'Università Panthéon-Assas (Paris II) nell'ambito del progetto Erasmus.

Nel 2011 si è diplomata presso la scuola di specializzazione per le professioni legali E. Redenti di Bologna, svolgendo il tirocinio presso il Tribunale dei minori dell’Emilia-Romagna.

Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale presso l'Università di Bologna sotto la guida del Prof. Massimo Pavarini. Nel corso del dottorato ha svolto attività di ricerca presso il Max-Planck-Institut di Friburgo (a.a. 2013/2014) e la City Law School di Londra (a.a. 2014/2015).

Nel 2017-2018 è stata assegnista di ricerca post-doc presso l'Università di Roma Tre, con un progetto cofinanziato dal Garante regionale delle persone private della libertà personale del Lazio.

Attualmente è assegnista di di ricerca post-doc presso l'Università della Tuscia con un progetto intitolato "I diritti fondamentali dello straniero nella gestione della crisi migratoria in Italia e in Europa".

Abilitata dal 2013, è iscritta all'Ordine degli avvocati di Bologna ed esercita la professione forense presso lo Studio Legale Gamberini Ass. Prof. dal 2015. È Partner lawyer dello European Center for Constitutional and Human Rights (ECCHR) di Berlino.

E' membro Dell’Accademia di Diritto e Migrazioni (ADiM) e dell'Osservatorio Antigone per il monitoraggio delle condizioni detentive in Emilia-Romagna dal 2015 e dal 2019 è stata inserita nell'elenco degli esperti del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.