Elisa Scaroina
Ricercatore a tempo determinato, insegna presso la LUISS di Roma dove è titolare dei corsi di Diritto penale II, Diritto penale dell’economia e Diritto e procedura penale degli enti. È altresì docente presso i Master LUISS in Diritto penale d’impresa, Compliance e prevenzione della corruzione, Food Law, nonché presso la Scuola di Specializzazione della stessa Università.
Esercita la professione di avvocato con specializzazione nel settore del diritto penale dell’economia ed è socia dello Studio Legale Severino Penalisti Associati con sedi a Roma e Milano.
Pubblicazioni
Monografie
E. Scaroina, Il delitto di tortura: l'attualità di un crimine antico, Cacucci, 2018.
E. Scaroina, Societas delinquere potest. Il problema del gruppo di imprese, Giuffrè, 2006.
Contributi in volume
E. Scaroina, La prevenzione della corruzione nelle società in controllo pubblico, in L. Foffani, D. Limone, V. Mongillo, G. Piperata (a cura di), Manuale dell’anticorruzione, Il Mulino (in corso di pubblicazione).
E. Scaroina, Principi generali, in G. Lattanzi, P. Severino (a cura di), La responsabilità da reato degli enti, vol. I, Manuale di diritto punitivo degli enti, Giappichelli (in corso di pubblicazione).
E. Scaroina, La specialità del modello organizzativo per la prevenzione dei reati nelle società a partecipazione pubblica, in F. Auletta (a cura di), I controlli nelle società pubbliche: D. lgs. 19 agosto 2016, n. 175-T.U. in materia di società a partecipazione pubblica, Zanichelli, 2017, 135.
E. Scaroina, Responsabilità degli enti e gruppo d’imprese, in A. Cadoppi, S. Canestrari, A. Manna, M. Papa (diretto da), Diritto penale dell’economia, tomo II, UTET, 2016, 2521.
E. Scaroina, Tutela degli investimenti e prevedibilità delle decisioni giudiziarie: il lobbying tra right of petition e traffico di influenze illecite, in A. Del Vecchio, P. Severino (a cura di), Tutela degli investimenti tra integrazione dei mercati e concorrenza di ordinamenti, Cacucci, 2016, 375.
E. Scaroina, Corruzione e responsabilità del gruppo d'imprese, in A. Del Vecchio, P. Severino (a cura di), Il contrasto alla corruzione nel diritto interno e nel diritto internazionale, Cedam, 2014, 71.
E. Scaroina, Leggi in materia bancaria. Decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in T. Padovani (a cura di), Leggi penali complementari, Giuffrè, 2007, 946.
Articoli
E. Scaroina, Verso una responsabilizzazione del gruppo di imprese multinazionale?, in Dir. pen. cont., 23 luglio 2018, 1 ss., nonché in corso di pubblicazione su Dir. pen. cont. – Rivista Trim.
E. Scaroina, La delega di funzioni in materia tributaria tra dogmi e principi fondamentali del diritto penale, in Dir. pen. cont., 2017, 4, 105 ss.
E. Scaroina, Lobbying e rischio penale, in Dir. pen. proc., 2016, 811 ss.
E. Scaroina, Ancora sul caso Eternit: la “giustizia” e il sacrificio dei diritti, in Arch. pen., 2015, 877 ss.
E. Scaroina, Costi e benefici del dialogo tra Corti in materia penale, in Cass. pen., 2015, 2910 ss.
E. Scaroina, La responsabilità del gruppo di imprese ai sensi del d.lgs. 231 del 2001: problemi risolti e questioni aperte, in Riv. dir. comm., 2013, II, 1 ss.
E. Scaroina, La societas al cospetto del tempo: il regime della prescrizione dell’illecito amministrativo dipendente da reato nel d.lgs. n. 231 del 2001, in Cass. pen., 2013, 2108 ss.
E. Scaroina, Ancora sulla successione delle leggi penali tributarie a seguito dell'abrogazione della L. n. 516 del 1982, in Rass. trib., 2001, 1789 ss.