con la colaboración cientí­fica de
ISSN 2240-7618
Criminal Justice Network

Federica Helferich

Nata a Firenze nel 1994 a Firenze, si laurea in Giurisprudenza italiana e francese presso l’Università degli Studi di Firenze e la Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne nel 2018 con pieni voti e lode, discutendo una tesi in diritto penale comparato (relatore Prof. Roberto Bartoli), frutto anche di un soggiorno di ricerca presso la Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg.

Dal 1° novembre 2019 è Dottoranda di ricerca in cotutela presso l’Università degli Studi di Firenze e la Goethe-Universität Frankfurt am Main (co-tutor Prof. Roberto Bartoli e Prof. Dr. Matthias Jahn); presso tale ultima Università ha anche effettuato, nel 2021, attività di research assistantship grazie a un co-finanziamento DAAD. Nell’ambito del dottorato svolge ricerca in tema di riciclaggio e autoriciclaggio in ottica comparata. Ulteriori settori d’interesse scientifico sono: reati contro il patrimonio, diritto penale ambientale, condotte riparatorie e diritto e letteratura.

Dal 2019 è cultrice della materia in diritto penale presso l’Università degli Studi di Firenze e membro delle commissioni d’esame presso le cattedre di Diritto penale generale, Diritto penale avanzato, Fiscalità e responsabilità d’impresa e Diritto e letteratura; svolge attività d’esame anche presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze.

È abilitata all’esercizio della professione forense.