Tiziana Vitarelli
Tiziana Vitarelli è attualmente Professore ordinario di Diritto Penale (S.S.D. IUS 17) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina (D.R. n. 2761/17, presa di servizio il 9 gennaio 2018). In precedenza è stata Ricercatore universitario di Diritto Penale (dal 9 luglio 1996; conferma in ruolo il 9 luglio 1999) e Professore associato di Diritto Penale (D.R. 21 del 3 febbraio 2005; conferma in ruolo il 22 dicembre 2008) nella medesima Università.
Dopo la laurea in in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Messina in data 31.10.1986, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo “Le indagini patrimoniali nella legislazione antimafia” (relatore Prof. C. Taormina), ha conseguito in data 7 novembre 1997 il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Penale italiano e comparato (Ciclo VIII, sede amministrativa Università di Pavia), discutendo una dissertazione dal titolo “Il trasferimento di funzioni nel diritto penale dell’impresa” (Tutor: Prof. G. Grasso).
Attualmente è componente: del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche”, con sede amministrativa Messina (Cicli XXIX-XXXVI); del Comitato tecnico-scientifico del Master in Criminologia, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina (Dal 2015 ad oggi); del Consiglio direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “E. Silvestri” dell’Università degli Studi di Messina (Dal 2016 ad oggi).
È stata componente dell’Unità di Ricerca dell’Università di Messina (Responsabile scientifico: Prof. P. Siracusano), nell’ambito del PRIN 2006 dal titolo “Principio di legalità e orizzonti della modernità” (Coordinatore scientifico nazionale: Prof. Domenico Pulitanò) e dell’Unità di Ricerca dell’Università di Messina (Responsabile scientifico: prof. G. de Vero), nell’ambito del PRIN 2008 dal titolo “Strumenti amministrativi e norme penali per la tutela dei beni giuridici” (Coordinatore scientifico nazionale: Prof. F. Palazzo).
Tra le principali pubblicazioni si segnalano le monografie: Delega di funzioni e responsabilità, Milano, 2006; Profili penali della delega di funzioni, Milano, 2008; Manipolazione psicologica e diritto penale, Roma, 2013.