with the scientific collaboration of
ISSN 2240-7618
Criminal Justice Network

Elena Maculan

La Prof.ssa ELENA MACULAN è dottore di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei ed in Pace e Sicurezza Internazionale, titolo conseguito in regime di cotutela presso l’Università di Trento e la UNED di Madrid. È Doctor Europaeus ed ha ottenuto il Premio come Miglior dottre di ricerca presso entrambe le Università nell’anno 2012.

È attualmente titolare di un contratto come ricercatrice post-doc nel programma di eccellenza Ramón y Cajal, finanziato dal Ministero dell’Economia e Competitività di Spagna, presso la UNED di Madrid. Presso tale Università svolge anche attività docente, nell’ambito di corsi di laurea, master e dottorato, nelle materie Diritto penale, Diritto penale internazionale e Diritto internazionale umanitario, e collabora come docente a contratto con l’Università di Trento con un corso opzionale sulla Giustizia di transizione.

È autrice di numerose pubblicazioni, in italiano, spagnolo ed inglese, le più recenti delle quali sono una monografia dal titolo “Los crímenes internacionales en la jurisprudencia latinoamericana”, pubblicata da Marcial Pons, ed un articolo nella prestigiosa rivista Oxford Journal of Legal Studies. Ha partecipato come relatrice in numerose conferenze in ambito nazionale ed internazionale (Italia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Colombia). Le sue principali aree di ricerca sono il Diritto penale internazionale, la Giustizia di transizione, il Diritto penale comparato (con particolare attenzione agli ordinamenti latinoamericani).