with the scientific collaboration of
ISSN 2240-7618
Criminal Justice Network

Alessandro Corda

Alessandro Corda è attualmente Lecturer in Criminal Law and Criminal Justice presso la Queen’s University Belfast School of Law nel Regno Unito.

Nel corso degli anni accademici 2018-19 e 2019-20 è stato inoltre Visiting Professor presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università Pompeu Fabra (Barcellona, Catalogna, Spagna).

In precedenza ha trascorso numerosi anni negli Stati Uniti, dove è stato Post-Doctoral Research Fellow in Comparative and Cross-National Justice System Studies presso il Robina Institute of Criminal Law and Criminal Justice della University of Minnesota Law School, Research Scholar presso il Center for Research in Crime and Justice della New York University School of Law e Visiting Research Fellow presso la Yale Law School.

Dopo la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto penale presso l’ateneo pavese e quello di Master of Laws (LL.M.) presso la New York University School of Law, con assegnazione della prestigiosa Hauser Global Scholarship.

È componente dell’Anglo-German Dialogue Project sui concetti e principi fondamentali del diritto e della giustizia penale coordinato dal Professor Kai Ambos, co-fondatore e co-chair del Working Group sulle “Collateral Consequences of Criminal Records” della European Society of Criminology e Fellow presso il Robina Institute of Criminal Law and Criminal Justice della University of Minnesota Law School.

In Italia ha partecipato al Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) 2008 sul tema “Rapporti tra diritto penale sostanziale e processo penale”. È inoltre componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto dei mercati europei e globali. Crisi, diritti, regolazione” istituito presso l’Università degli Studi della Tuscia e del comitato di redazione della rivista Criminalia: Annuario di Scienze Penalistiche.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’analisi comparata delle politiche penali, il sistema sanzionatorio, la sociologia della pena, la teoria generale del reato, il ruolo del diritto penale in campo economico e l’impatto delle neuroscienze sull’amministrazione della giustizia penale.

È autore di numerose pubblicazioni in inglese, italiano e spagnolo. Per maggiori informazioni, si rinvia al profilo personale sul sito della Queen’s University: https://pure.qub.ac.uk/en/persons/alessandro-corda/publications/