Teresa Alesci
Nata a Capua nel 1987, ha conseguito nel 2010, la laurea, con lode, in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Nel 2013 si è abilitata all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Napoli.
Nel 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Internazionalizzazione della politica criminale e sistemi penali" (26° ciclo) presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Nel 2017 è risultata vincitrice di un assegno di ricerca triennale in Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a ricoprire il ruolo di Professore Associato di Diritto Processuale Penale per il settore concorsuale 12/G2 (SSD IUS/16) .
Attualmente è ricercatrice a tempo determinato di Diritto processuale penale, ex art. 24, comma 3, lett. b, l. 240/2010, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dal 2022.
È direttore del Corso di Perfezionamento in “Violenza di genere e vittimizzazione secondaria”, II edizione, presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dal 2023.
È componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali” dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dal 2022.
Ha preso parte a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Pubblicazioni
È autrice di due monografie (Spazio giudiziario europeo. Percorsi interpretativi per la creazione di un sistema cautelare, Cedam, 2020; Il corpo umano fonte di prova, Cedam, 2017), e di numerose pubblicazioni su riviste, enciclopedie e volumi collettanei.