Andrea Perruccio
Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi dell’Insubria (sede di Como) nel 2018, discute una tesi in Diritto penale dal titolo “Il diritto penale al servizio dello Stato di Cultura. Osservazioni critiche sui reati contro il patrimonio culturale” (relatrice Chiar.ma Prof.ssa Grazia Mannozzi).
Nel 2023 è vincitore, in prima posizione nella graduatoria finale, del concorso pubblico per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in Diritto e Scienze Umane presso l’Università degli Studi dell’Insubria (XXXIX ciclo, posti ordinari).
Partecipa, in qualità di Relatore, a Convegni in tema di reati contro il patrimonio culturale, ecoreati, diritto penitenziario e dell’esecuzione penale.
È autore di pubblicazioni incentrate sulla tutela penale del patrimonio culturale e sulla relativa disciplina amministrativa, nonché coautore di un manuale in tema di diritto penale dei beni culturali. Dedica, inoltre, attenzione ai temi dell’esecuzione penale.
Nel 2020 termina, con esito positivo, il Tirocinio ex art. 73, D.L. 69/2013 presso il Tribunale di Como – area penale – sezione dibattimento e nel 2022 supera, a pieni voti, le prove scritte del concorso pubblico per 120 Commissari di Polizia Penitenziaria, indetto con d.d. 24 giugno 2021 (tema di diritto penale, voto: 30/30; tema di diritto penitenziario, voto 29/30).