Arianna Visconti
Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2004, ha discusso una tesi in diritto penale e criminologia dal titolo “La criminalità economica nella recente riflessione criminologica e politico-criminale”.
Nel 2008 ha conseguito il Dottorato di ricerca in diritto penale italiano e comparato presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 2007 al 2011 è stata assegnista di ricerca in Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal dicembre 2011 al dicembre 2020 è stata ricercatrice in Diritto penale nella stessa facoltà. Abilitata per la seconda fascia nel novembre 2018, è Professore Associato di Diritto penale nella Facoltà di Economia dello stesso ateneo dal 1° gennaio 2021.
Dal 2008 fa parte del gruppo di ricerca e partecipa alle attività del Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP), che dal 1° novembre 2017 è divenuto Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (ASGP). In particolare, svolge il ruolo di coordinatrice per le aree di ricerca in tema di reati contro il patrimonio culturale e, con Claudia Mazzucato, di 'Giustizia e Letteratura'. Dal 2019 è componente del comitato editoriale dell’omonima collana, edita per i tipi di Giappichelli, e dal 2012 del comitato direttivo della collana “Giustizia e Letteratura” (Vita e Pensiero). Dal 2011 fa inoltre parte della redazione giuridica e del comitato editoriale della “Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in Campo Sanitario”.
Tra il 2011 e il 2012 ha collaborato con Stefano Manacorda alla redazione, su mandato dell'UNODC, di un insieme di “Guidelines on Crime Prevention and Criminal Justice Responses with Respect to Trafficking in Cultural Property”, base per l’adozione dell’omonima Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 18 dicembre 2014. Tra il 2016 e il 2018 ha coordinato, insieme con Claudia Mazzucato e Stefania Giavazzi, sotto la direzione di Gabrio Forti, il progetto di ricerca internazionale “Victims and Corporations. Implementation of Directive 2012/29/EU for Victims of Corporate Crimes and Corporate Violence”, finanziato dalla Commissione Europea (Direzione Giustizia), condotto in partnership col Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht e con il Leuvens Instituut voor Criminologie. È componente del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in “Impresa, lavoro, istituzioni e giustizia penale” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2014.
Tra le pubblicazioni si segnalano in particolare la monografia “Reputazione, dignità, onore. Confini penalistici e prospettive politico-criminali, Giappichelli, 2018, e il successivo volume “Problemi e prospettive della tutela penale del patrimonio culturale”, Giappichelli, 2023. È curatrice di numerosi volumi in lingua italiana e inglese. I contributi in rivista e in opere collettanee, pure in lingua italiana e inglese, coprono, oltre alla tutela penale della reputazione e ai reati contro il patrimonio culturale, temi che spaziano dalla teoria della pena, agli illeciti economici e organizzativi, fino alle forme emergenti di criminalità legate alla digitalizzazione dei mercati e alle nuove tecnologie dell’informazione.
Dal 2005 svolge regolarmente attività didattica universitaria e in corsi post lauream, anche in qualità di docente di master (in particolare, dal 2012, per il MiDPI - Master in Diritto Penale dell'Impresa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e dal 2016 per il Master in Arts Management nello stesso ateneo) e in favore della pubblica amministrazione (dal 2011 al 2014 per la SSEF e dal 2015 per la SSM), oltre che come docente per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università Cattolica (dal 2010). Dal 2007 al 2010 ha curato la parte speciale (criminalità economica) del corso di Criminologia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e dal 2015 è docente di Law & the Arts nella Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove, dal 2020, insegna anche Diritto penale commerciale.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2008.