Gian Luigi Gatta
Ordinario di Diritto penale nell'Università degli Studi di Milano
Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche "C. Beccaria" - Università degli Studi di Milano
Avvocato, iscritto nell'elenco speciale dei professori a tempo pieno
Gian Luigi Gatta è autore numerose pubblicazioni su temi della parte generale e speciale del diritto penale, apparse su alcune tra le più autorevoli riviste giuridiche italiane (Rivista italiana di diritto e procedura penale; Diritto penale e processo; Diritto penale contemporaneo; Cassazione penale; Giurisprudenza costituzionale). E' in particolare autore di due monografie (Abolitio criminis e successione di norme "integratrici": teoria e prassi, Milano, Giuffrè, 2008, pp. 976; La minaccia. Contributo allo studio delle modalità della condotta penalmente rilevante, Roma, Aracne, 2013, pp. 313), nonché di lavori di diverso genere: articoli, note a sentenza, contributi in trattati, codici commentati, enciclopedie giuridiche.
E' coautore, con Emilio Dolcini e Giorgio Marinucci, del Manuale di diritto penale. Parte generale, (VIII ed., Giuffrè, 2019)
È condirettore, con Emilio Dolcini, del Codice penale commentato edito da Ipsoa - Wolters Kluwer (IV ed., 2015); opera fondata da E. Dolcini e G. Marinucci.
Nel 2016, nel 2017 e nel 2018 è stato visiting scholar presso la Cornell Law School (U.S.A.).
Nel 2018 è stato visiting professor presso la Beijing Normal University.