Francesca Brembati
Nata nel 1992, ha conseguito il diploma presso il Lycée Chateaubriand de Rome e, nel 2017, la laurea in giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi in diritto penale con il prof. Carlo Enrico Paliero dal titolo «Danno da prodotto e diritto penale: l’anticipazione “giurisprudenziale” della tutela. Il banco di prova della sicurezza alimentare».
Dalla laurea collabora con l’attività didattica e seminariale della cattedra di Diritto penale progredito del prof. Carlo Enrico Paliero e della cattedra di Diritto penale del prof. Marco Scoletta, entrambe presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2018 è dottoranda di ricerca in Diritto dei mercati europei e globali – crisi, diritti, regolazione presso l’Università degli Studi della Tuscia, con un progetto di ricerca in ambito di diritto penale e consumatori, relatore il prof. Carlo Sotis.
Dallo stesso anno collabora con l’attività didattica della cattedra di Diritto penale del prof. Carlo Sotis.
Dal 2020 è abilitata all’esercizio della professione forense.
Oltre alla lingua madre, parla francese, inglese e spagnolo.
PUBBLICAZIONI
La bancarotta fraudolenta patrimoniale tra principi costituzionali e “indici di fraudolenza”, in Le soc., 2018, 5, 641.
Principio di precauzione: una sintesi tra innovazione e conservazione? Review of the monograph D’Ambrosio L., Giudicelli-Delage G., Manacorda S. (dir.), Principe de précaution et métamorphoses de la responsabilité, Mare & Martin, Paris, 2018, pp. 363, in Riv. It. Dir. Pen. Proc., 2019.