with the scientific collaboration of
ISSN 2240-7618
Criminal Justice Network

Matteo Tondini

Matteo Tondini è un Ufficiale consigliere giuridico della Marina Militare e un ricercatore, specializzato in diritto internazionale, diritto delle operazioni militari e studi di sicurezza. E' membro della Società Italiana di Diritto Internazionale, dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, della Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre e del comitato di redazione della Military Law and the Law of War Review (già redattore capo della medesima rivista).

Laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Macerata, ha successivamente conseguito il master in studi internazionali strategico militari, organizzato dall'Università di Miliano presso il Centro Alti Studi per la Difesa, e il dottorato di ricerca in sistemi politici e cambiamento istituzionale, presso l'IMT Alti Studi Lucca. Si è inoltre specializzato presso l'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, la Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre di Bruxelles e il Department of Peace Studies dell'Università di Bradford (Regno Unito).

Quale consigliere giuridico militare ha servito negli uffici legali del Comando in Capo della Squadra Navale, dello Stato Maggiore della Marina e dello Stato Maggiore della Difesa. Ha inoltre partecipato alle più importanti operazioni militari italiane finalizzate al contrasto del traffico di migranti nel Mediterraneo Centrale, ovvero l'Operazione Mare Nostrum, l'Operazione Mare Sicuro e EUNAVFOR-MED Operazione Sophia. In quest'ultima operazione ha servito quale consigliere giuridico del Force Commander e dell'Operation Commander.

Prima del servizio in Marina, ha lavorato quale tirocinante, consulente ed esperto di cooperazione per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rispettivamente in Kosovo, a Roma e in Afghanistan. E' stato inoltre ricercatore post-dottorale presso il Department of Governance Studies della Vrije Universiteit Amsterdam, dove ha condotto per oltre un anno un progetto di ricerca europeo incentrato sul contrasto al terrorismo e all'immigrazione irregolare in Europa.

E' autore di una monografia per la casa editrice internazionale Routledge e di un buon numero di pubblicazioni su riviste scientifiche italiane ed internazionali.

L'elenco completo delle sue pubblicazioni e della sue attività di studio, ricerca ed insegnamento è disponibile su: https://www.imtlucca.it/matteo.tondini.