with the scientific collaboration of
ISSN 2240-7618
Criminal Justice Network

Fabio Coppola

Consegue laurea in Giurisprudenza con votazione 110 e lode presso l'Università degli Studi di Salerno con una tesi in procedura penale dal titolo "Procedimento penale, strategie difensive e ricorso alla giustizia 'negoziata'".

Perfeziona gli studi post-universitari per circa un anno presso le prestigiose Università di Cambridge e Oxford sotto la guida dei Proff. Andrew Ashworth, Julian V. Roberts e Nicola Padfield.

​Consegue il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Penale con votazione unanime di "eccellente", discutendo una tesi di ricerca su "Politica criminale e scelte sanzionatorie. Per un recupero di razionalità nel confronto con il Sentencing System inglese".

E' vincitore di un assegno di ricerca in Diritto Penale sul progetto di ricerca "Pubblica Amministrazione: semplificare i processi decisionali, migliorare le performance".

Nel 2019 è Visiting Scholar presso il Centre for Financial and Corporate Integrity - Coventry University (U.K.).

​Cultore della materia in Diritto Penale e Diritto Penale Parte Speciale, collabora regolarmente con le cattedre di Diritto Penale e Diritto Penale Parte Speciale presiedute dal Prof. Andrea R. Castaldo, presso le quali è affidatario di diversi moduli didattici di insegnamento in Diritto Penale. Presso il medesimo Ateneo, è tutor di studenti e tesisti nell'area penalistica ed è Professore a contratto in Diritto Penale alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (a.a 2018-2019 e 2019-2020).

Già Professore a contratto in Anticorruzione presso la Scuola di Perfezionamento in Anticorruzione e Appalti nella Pubblica Amministrazione è tutt’ora Docente di Diritto e Procedura Penale e Funzioni e Tecniche di Polizia Giudiziaria presso la Scuola Regionale di Polizia.

Tiene regolarmente Corsi di formazione in Anticorruzione - in particolare sulla disciplina del whistleblowing - per aziende pubbliche e private.

Cura la direzione scientifica di Corsi di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione di Avvocato e per l'accesso alla Magistratura. 

E' autore di numerose pubblicazioni in Riviste scientifiche, anche in lingua inglese, cinese e portoghese ed è curatore di numerose opere collettanee. Ha ideato e curato la Raccolta "Un anno di sentenze" edita da Giappichelli e pubblicata con cadenza annuale.

​Ha relazionato a diversi convegni sulle tematiche del Diritto e della Giustizia Penale. 

E' frequente ospite radio sui temi della Giustizia. 

Nel 2017 è stato vincitore della call for paper indetta da DIPLAP “Uguaglianza, proporzionalità e solidarietà nel costituzionalismo penale contemporaneo”.

​Nel 2018 e 2019 è stato Delegato Italiano in Cina (Pechino) per il G20 – International Symposium on Establishing the International Cooperation Mechanism Regarding Persons Sought for Corruption and Asset Recovery, con un intervento dal titolo "The Whistleblowing 'dilemma' within the Italian legal environment".

​E' stato relatore a rilevanti Convegni Internazionali, tra cui:

- "Whistleblowers: Voices of Justice”, tenutosi a Londra (U.K.) il 10 maggio 2019;

- “The Fight Against tax crime in the European Union Law”, tenutosi presso la Coventry University (U.K.) il 3 dicembre 2019;

- “Fighting Corruption in Italy”, tenutosi presso la prestigiosa Northeastern University di Boston (USA) il 23 gennaio 2020.

Dal 16 Novembre 2018 è stato nominato componente del Gruppo di Esperti per assistenza e consulenza pro bono in materia di whistleblowing in favore del Servizio ALAC (Allerta Anticorruzione) di Transparency International Italia.

​E' componente del Conselho Consultivo Della Rivista Scientifica “"Direito Penal & Política Criminal" dell'Università federale del Rio Grande do Sul di Porto Alegre (Brasile): https://seer.ufrgs.br/redppc/index

​​E' Ideatore, co-Fondatore e Presidente dell'Associazione Scuola Giuridica Salernitana